Riparazione Elettrodomestici
La riparazione degli elettrodomestici deve essere eseguita a regola d’arte al fine di preservarne inalterate le funzionalità. Tali apparecchi sono ormai parte integrante della nostra vita quotidiana, visto che ci semplificano lo svolgimento delle faccende domestiche e migliorano il nostro comfort. Tuttavia, come ogni dispositivo meccanico possono guastarsi, per questo bisogna intervenire nella maniera corretta..
Grandi elettrodomestici e problemi comuni
I grandi elettrodomestici, noti anche come elettrodomestici bianchi, includono:
- Lavatrici;
- Asciugatrici;
- Lavastoviglie;
- Frigoriferi e congelatori;
- Forni;
- Piani cottura;
- Condizionatori.
Tali apparecchi sono essenziali in ogni casa moderna, ma la loro complessità può rendere le riparazioni difficili per i non esperti. Le problematiche che possono interessare i suddetti dispositivi sono infatti numerose e la loro identificazione richiede un’analisi approfondita e dettagliata. Tra le più comuni vi sono:
- Lavatrici: perdite d’acqua, rumori anomali, mancato avvio del ciclo;
- Asciugatrici: mancato riscaldamento, rumore eccessivo, rotazione inefficiente;
- Lavastoviglie: scarso lavaggio, mancato drenaggio dell’acqua, perdite;
- Frigoriferi: mancato raffreddamento, formazione eccessiva di ghiaccio, rumori strani;
- Forni: mancato riscaldamento, problemi con la porta, malfunzionamento del termostato;
- Piano Cottura: non riesce a tenere il minimo, malfunzionamento termocoppia, problema di alimentazione;
- Condizionatori: non rinfresca, diffonde aria fredda in maniera discontinua, perde acqua.
Al fine di assicurare una riparazione degli elettrodomestici in Veneto che sia efficiente e conveniente, è cruciale rivolgersi a tecnici specializzati che sappiano dove mettere le mani, così da fornire al cliente sempre la soluzione migliore al prezzo più conveniente.
Meglio riparare o sostituire?
Un tecnico onesto sa consigliare al proprio cliente quando è il caso di procedere con la riparazione di un pezzo, oppure se è meglio sostituire direttamente l’apparecchio danneggiato. Per effettuare una diagnosi precisa bisogna tenere conto di alcuni fattori chiave, tra cui:
Età elettrodomestico
- Età dell’apparecchio;
Costo riparazione elettrodomestico
- Costo della riparazione rispetto al prezzo di un nuovo modello;
Efficienza energetica elettrodomestico
- Efficienza energetica;
Frequenza dei guasti elettrodomestico
- Frequenza dei guasti.
In generale, se il costo della riparazione supera il 50% del prezzo di un nuovo modello, potrebbe essere più conveniente sostituirlo. La riparazione degli elettrodomestici a domicilio può essere però una soluzione ottimale per identificare l’effettivo problema e, eventualmente, procedere con un intervento adeguato.
In alcuni casi, quando il malfunzionamento sembra non essere troppo grave, si potrebbe essere tentati di procedere in autonomia con la riparazione. Si tratta però di una pratica che ci sentiamo di sconsigliare fortemente, poiché se non si è esperti, basta anche un minimo errore per aggravare il guasto.
A tale proposito è bene ricordare che l’assistenza e la riparazione degli elettrodomestici deve essere lasciata a veri professionisti che, oltre a disporre delle competenze giuste, hanno a disposizione gli strumenti corretti per eseguire le varie operazioni nel migliore dei modi. Le motivazioni per cui è meglio lasciare fare a chi se ne intende sono:
- Sicurezza: molti elettrodomestici utilizzano elettricità ad alto voltaggio o gas;
- Complessità: i moderni elettrodomestici hanno componenti elettronici sofisticati;
- Garanzia: le riparazioni fai-da-te potrebbero invalidare la garanzia;
- Efficacia: un professionista può diagnosticare e risolvere il problema più rapidamente.
Ci si potrebbe chiedere a questo punto: dove trovo qualcuno che effettui riparazioni di elettrodomestici vicino a me? Bene, AVE – Riparazione Elettrodomestici Veneto è il partner più conveniente e affidabile a cui chiedere aiuto, grazie ai suoi tecnici dall’esperienza decennale e all’ampia quantità di marche trattate (tra cui: Bosh, Miele, Gaggenau, Neff e moltissime altre).