Riparazione Condizionatore
La riparazione del condizionatore deve sempre essere eseguita da tecnici competenti, poiché in caso di malfunzionamento possono presentarsi situazioni di alto rischio, legate principalmente al circuito del refrigerante o alle componenti elettriche. Si ricorda altresì che la scorretta manipolazione del refrigerante può essere addirittura illegale.
Riparazione condizionatore a domicilio in
meno di 24 ore per i problemi più comuni
I condizionatori sono diventati indispensabili per garantire comfort nelle nostre case e uffici, soprattutto durante le calde giornate estive. Conoscere i guasti più frequenti e le possibili soluzioni può aiutare a mantenere il condizionatore efficiente, oltre che ad agevolare riparazioni in meno di 24 ore. Ecco una panoramica dei principali guasti che possono richiedere una riparazione del condizionatore a domicilio.
Il condizionatore non si accende:
1) Mancanza di alimentazione elettrica;
2) Termostato difettoso;
3) Condensatore guasto;
4) Scheda elettronica danneggiata.
Soluzioni: Verificare il collegamento elettrico e il fusibile. Controllare le impostazioni del termostato. Se il problema persiste, potrebbe essere necessario sostituire il condensatore o la scheda elettronica.
Scarsa produzione di aria fredda:
1) Filtri sporchi o intasati;
2) Livello di refrigerante basso;
3) Compressore difettoso;
4) Serpentina dell’evaporatore ghiacciata.
Soluzioni:Soluzioni: Pulire o sostituire i filtri regolarmente. Verificare e ricaricare il refrigerante se necessario. Controllare il compressore e sbrinare la serpentina se ghiacciata.
Il condizionatore si accende e si spegne frequentemente:
1) Termostato mal calibrato;
2) Filtri sporchi;
3) Compressore sovraccarico.
Soluzioni: Ricalibrare il termostato. Pulire i filtri. Verificare il funzionamento del compressore e, se necessario, farlo controllare da un tecnico specializzato per una riparazione del condizionatore.
Rumori anomali:
1) Parti allentate o danneggiate;
2) Cuscinetti del motore usurati;
3) Ventola sbilanciata.
Soluzioni: Ispezionare l’unità per individuare parti allentate e fissarle. Sostituire i cuscinetti se usurati. Bilanciare o sostituire la ventola se necessario.
Perdite d’acqua:
1) Tubo di scarico ostruito o danneggiato;
2) Vaschetta di raccolta piena o incrinata;
3) Pompa di scarico difettosa.
Soluzioni: Pulire o sostituire il tubo di scarico. Svuotare e riparare la vaschetta di raccolta. Verificare e, se necessario, sostituire la pompa di scarico.
Odori sgradevoli:
1) Crescita di muffe o batteri nei filtri o nella serpentina;
2) Ristagno d’acqua nella vaschetta di raccolta.
Soluzioni: Pulire a fondo filtri e serpentina. Assicurarsi che la vaschetta di raccolta si svuoti correttamente. Considerare l’uso di un trattamento antimicrobico.
Il telecomando non funziona:
1) Batterie scariche;
2) Sensore del ricevitore danneggiato;
3) Telecomando guasto.
Soluzioni: Sostituire le batterie. Verificare il funzionamento del sensore. Se necessario, sostituire il telecomando.
A chi rivolgersi per una riparazione
del condizionatore in Veneto economica
Al fine di garantire il corretto funzionamento di tale dispositivo, è sempre bene effettuare una manutenzione certosina, soprattutto prima dell’accensione durante il periodo estivo. In questo modo sarà possibile prolungare discretamente la vita dell’elettrodomestico e non incappare negli spiacevoli guasti sopra elencati. Tuttavia, l’usura e altri difetti possono comunque interessare i suddetti dispositivi, pertanto è bene affidare la riparazione del condizionatore in Veneto ai tecnici specializzati di AVE. Grazie a strumenti di ultima generazione e alla grande esperienza maturata in più di dieci anni di attività, infatti, queste persone sono capaci di individuare il problema velocemente e trovare il miglior percorso risolutivo in termini di tempo e denaro!